Negli anni Cinquanta il Bon Ton è una sorta di imperativo categorico, che pervade il modo di vivere della donna italiana. Ogni immagine, articolo, servizio di moda suggerisce uno stile elegante, raffinato ed anche la sensualità che le formose donne dell'epoca riescono a trasmettere è sottile e non gridata. Per reclamizzare la sua Idrolitina, la bolognese Gazzoni ricorre ad una serie di pubblicità che diventano una rubrica del Galateo. In ciascuna réclame si affrontano delle situazioni-tipo e si suggerisce come comportarsi.
Il titolo della serie, "Come dovete comportarvi-nuovi consigli di Galateo moderno" diventa spesso soggetto dei miei Collage. Quando ho trovato questa elegante modella in un servizio fotografico di moda su Eva l'ho associata subito ad una maestra di bon ton: con la sua figura slanciata, il modo elegante con cui appoggia la mano e soprattutto per il modo in cui tiene in mano il libro. Non trovate?
Collage realizzato con materiale originale d'epoca, proveniente da riviste italiane, su carta pregiata avorio grammatura 250g, dimensioni 42 x 29,5 cm in vendita nel mio nuovo shop su Etsy
Al prossimo Collage!